Coronavirus in Italia e nel mondo

NEWS - Tutti gli sport(escluso il calcio)


News da federazione triathlon

News da Federazione triathlon

#triathlon #news-triathlon #federtriathlon

News
Chiusura anticipata uffici alle ore 15 di martedì 19 gennaio

In occasione della partita di calcio di Coppa Italia Roma - Spezia di martedì 19 gennaio, Sport e Salute comunica che la Questura di Roma ha disposto l'uscita dei dipendenti degli uffici delle FSN presso lo Stadio Olimpico alle ore 15:00.

Data articolo: Mon, 18 Jan 2021 16:15:40 +0100
News
DPCM del 14 gennaio: aggiornate le misure anti contagio da Covid-19

Giuseppe Conte, presidente del Consiglio dei Ministri, ha firmato un nuovo DPCM datato 14 gennaio 2021 con l'aggiornamento delle disposizioni per il contenimento dell'epidemia legata alla diffusione del Coronavirus. Le misure indicate dal DPCM in oggetto saranno efficaci fino al 5 marzo 2021.

 

Coronavirus, il Presidente Conte firma il Dpcm del 14 gennaio 2021

Il DPCM del 14 gennaio 2021
(Allegati al DPCM del 14 gennaio 2021)

 

LINK UTILE (in continuo aggiornamento):
Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri


 

I DOCUMENTI CORRELATI:

Il DPCM del 3 dicembre 2020
(Allegati al DPCM del 3 dicembre 2020)

Il DPCM del 3 novembre 2020
(Allegati al DPCM del 24 ottobre 2020)

Il DPCM del 24 ottobre 2020
(Allegati al DPCM del 24 ottobre 2020)

Il DPCM del 18 ottobre 2020
(Allegati al DPCM del 18 ottobre 2020)

Il DPCM del 13 ottobre 2020
(Allegati al DPCM del 13 ottobre 2020)

Il DPCM del 7 settembre 2020
(Allegati al DPCM del 7 settembre 2020)

IL DPCM del 7 agosto 2020 (PDF)

IL DPCM dell'11 giugno 2020 (pdf)
(Allegato al DPCM dell'11 giugno)

Il DPCM del 17 maggio 2020
(Allegati al DPCM del 17 maggio)

Il Decreto Legge n. 33 del 16 maggio 2020 in Gazzetta Ufficiale

Coronavirus: firmato il DPCM del 26 aprile
Il DPCM del 26 aprile: testo completo

Coronavirus, firmato il DPCM del 10 aprile
Il DPCM del 10 aprile: testo integrale

Coronavirus, firmato il DPCM del 1 aprile
Il DPCM del 1 aprile: testo integrale

Il testo dell'ordinanza del Ministro della Salute del 20 marzo

Coronavirus, firmato il DPCM del 9 marzo 2020
IL DPCM del 9 marzo: testo completo

Coronavirus, firmato il DPCM dell'8 marzo 2020
Il DPCM dell'8 marzo 2020 in pdf

Coronavirus, firmato il DPCM del 4 marzo 2020
Il DPCM del 4 marzo 2020 in pdf

Coronavirus, firmato il DPCM del 1 marzo 2020
Il DPCM del 1 marzo 2020 in pdf

Il DPCM del 25 febbraio 2020

Data articolo: Fri, 15 Jan 2021 14:00:46 +0100
News
Covid-19, idoneitĂ  all'attivitĂ  sportiva atleti non professionisti guariti: la nota del Ministero della Salute

La Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute ha diffuso una nota contenente le raccomandazioni relative all'IdoneitĂ  all'attivitĂ  sportiva agonistica in atleti non professionisti Covid-19 guariti e in atleti con sintomi suggestivi per Covid-19 in assenza di diagnosi da Sars-Cov-2 redatta sulla base del documento elaborato e proposto dalla FMSI.

IL DOCUMENTO DEL MINISTERO DELLA SALUTE

 

 

Dal Sito della Federazione Medico Sportiva Italiana

Il Ministero della Salute approva i Protocolli FMSI per atleti non professionisti post Covid-19

La FMSI, nella sua qualitĂ  di Federazione medica del CONI e SocietĂ  Scientifica accreditata dal Ministero della Salute, unica nell'ambito della Medicina dello Sport, si è fatta promotrice presso il Ministero della Salute, il Ministero dello Sport e delle Politiche Giovanili e le Regioni della revisione del "Protocollo per l'idoneitĂ  e la ripresa all’attivitĂ  sportiva agonistica in atleti non professionisti Covid-19 positivi guariti e in atleti con sintomi suggestivi per Covid-19 in assenza di diagnosi da Sars-COV-2". 

Il documento è stato approvato oggi dallo stesso Ministero della Salute, con circolare della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, previa condivisione con il Ministero dello Sport, il CONI, il Comitato Paralimpico e le altre Società Scientifiche e Istituzioni del Gruppo di Lavoro "Tutela della salute nelle attività sportive".

L'obiettivo condiviso è quello di favorire la ripresa dell’attività sportiva, quale fondamentale strumento di prevenzione e tutela della salute fisica e mentale, in condizioni di sicurezza per l’atleta e, contestualmente, senza ulteriore aggravio del Sistema Sanitario Nazionale - già molto impegnato nella gestione dell’emergenza pandemica - e limitando altresì i costi a carico delle famiglie dei test diagnostici obbligatori, che pure rimangono nella discrezionalità del Medico Specialista in Medicina dello Sport, a seconda dello stadio clinico della patologia.

Il documento può essere sottoposto a successivo aggiornamento o integrazione in base all'evoluzione delle conoscenze e follow-up in merito all’infezione da Sars-COV-2.

 

 

Dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

Data articolo: Thu, 14 Jan 2021 13:29:39 +0100
News
Chiusura anticipata uffici alle ore 14 di venerdì 15 gennaio

In occasione della partita di calcio di Serie A Roma-Lazio di venerdì 15 gennaio, Sport e Salute ha disposto la chiusura degli uffici delle FSN e centrali presso lo Stadio Olimpico alle ore 14.00.

Data articolo: Thu, 14 Jan 2021 14:17:08 +0100
News
Winter Triathlon: tra due settimane scatta la stagione tricolore

La neve non manca, la voglia di gareggiare nemmeno. A fine gennaio, domenica 31 per la precisione, si apre il calendario nazionale della stagione 2021 con il primo appuntamento tricolore della nuova stagione. A Cogne (Ao), in occasione dell’evento organizzato dalla societĂ  Trisports.it, si disputeranno i Campionati Italiani a squadre di Winter Triathlon. Da sottolineare che l’appuntamento valdostano denominato Gran Paradiso Winter Triathlon, seppur valido per le maglie tricolori per team, prevede una gara individuale sulla distanza classica.

L’appuntamento con le maglie tricolori per la versione invernale del triathlon si rinnoverà il 21 febbraio ad Asiago (Vi), campo gara ben noto anche a livello internazionale dopo aver ospitato due edizioni dei Mondiali di specialità. Proprio al Centro Fondo Campolongo, che quest’anno accoglierà la World Cup, si terranno i Tricolori di Winter Triathlon che assegneranno i titoli individuali assoluti e di categoria organizzati dalla società Triathlon 7C.

Alla luce dei vigenti protocolli anti Covid-19, alcuni servizi per gli atleti saranno limitati, ma non mancherà l’agonismo e soprattutto la voglia di tornare a gareggiare sulla neve “Ripartiamo alla grande con tanta voglia di indossare nuovamente il pettorale - dice Marco Bethaz, tecnico del Winter Triathlon - I Campionati Italiani di quest’anno saranno ospitati da due località ideali per la nostra disciplina e i comitati organizzatori coordinati da Luca Alladio per Cogne e Leonardo Franco per Asiago si sono sempre dimostrati attivi e sensibili dei confronti del Winter Triathlon. Confidando che non ci siano intoppi legati alla pandemia e consapevoli del fatto che alcune situazioni saranno limitate nel rispetto delle normative e dei protocolli anti Covid-19, abbiamo comunque l’opportunità di sdoppiare gli appuntamenti tricolori di quest’anno, offrendo così due ghiotte possibilità a tutti gli appassionati del triathlon sulla neve. La voglia di ripartire è davvero tanta, lo dimostrano anche le iniziative per avvicinare nuovi giovani atleti al Winter Triathlon organizzate dalle regioni dell’arco alpino - conclude Bethaz - malgrado la situazione di emergenza, ci sono buoni segnali: c’è il giusto fermento”.

Data articolo: Tue, 12 Jan 2021 14:31:16 +0100
News
Ausili gratuiti per l'avviamento allo sport paralimpico. Come presentare la domanda

Lo sport è inclusione e rispetto dell’altro: per questo occorre continuare a sensibilizzare i praticanti sportivi e sostenere finanziariamente i progetti volti a rendere lo sport accessibile ai disabili.

Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 16 aprile 2020, sulla base della dotazione annuale del “Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano”, è stata assegnata, per l’anno 2020, la somma di € 1.500.000 per l’acquisto di ausili sportivi da destinare in uso gratuito ai soggetti con disabilitĂ  interessati all’avviamento alla pratica sportiva.

Il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri ha sottoscritto un accordo con il Comitato Italiano Paralimpico, la societĂ  Sport e Salute e l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro per gestire il fondo. Allo scopo di fornire uno strumento efficace ai destinatari della misura è stata realizzata una apposita piattaforma informatica per le societĂ  e/o le associazioni sportive nazionali che vorranno richiedere le risorse finanziarie necessarie per l’acquisto degli ausili. A partire dalle ore 10 dell’11 gennaio 2021 sarĂ  infatti possibile inoltrare la domanda di partecipazione tramite piattaforma all’indirizzo https://ausiliperlosport.sportesalute.eu.

Fondo unico a sostegno del movimento sportivo

 

Sul sito del Dipartimento dello Sport Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono disponibili tutte le indicazioni riguardanti i requisiti necessari per poter accedere alla richiesta. La domanda di accesso al fondo potrà essere presentata esclusivamente da una Associazione Sportiva Dilettantistica/Società Sportiva Dilettantistica affiliata ad una Federazione/Disciplina Sportiva Paralimpica riconosciuta dal CIP e iscritta alla Sezione CIP del Registro CONI delle Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche (nota: l’iscrizione al Registro CONI non sarà ritenuta valida). Il destinatario dell’ausilio dovrà essere un atleta regolarmente tesserato per una ASD/SSD, residente in Italia, in possesso del certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica, avente una disabilità “elegibile” e che non abbia partecipato ad alcun Campionato Nazionale Assoluto della disciplina per la quale è richiesto l’ausilio.

 

 

LA NOTIZIA SUL SITO DEL CIP

LA SEZIONE SU SPORT GOVERNO

Data articolo: Tue, 12 Jan 2021 08:43:31 +0100
News
Triathlon Olimpico di Pietra Ligure: iscrizioni aperte

Sono aperte le iscrizioni al 20° Triathlon Olimpico città di Pietra Ligure, gara rank del calendario federale in programma per il 30 maggio 2021.

A corollario della manifestazione, il sabato pomeriggio riproporrà la staffetta solidale “Nuota e Corri² con Chicchi & RarePartners”, i cui proventi saranno interamente devoluti ai progetti “Io Corro con Chicchi” (https://www.retedeldono.it/it/iniziative/uniti-per-la-ricerca-sulla-sclerosi-laterale-amiotrofica-iscritta-registro-regione) e “RarePartners”, onlus che si occupa di malattie rare e raccoglie fondi per il progetto Run4Usher per la cura della Sindrome di Usher (http://www.rarepartners.org/it); le staffette di Chicchi ed i suoi amici, ed Alessandro (atleta affetto da Sindrome di Usher) per RarePartners saranno anche al via del Triathlon Olimpico e correranno al fianco degli altri atleti.



IL PROGRAMMA

sabato 29/5:

-10:00-19:00 registrazione e ritiro pacchi gara c/o Caffè Flora, Lungomare Don G. Bado 12
-16:00 partenza nuota e corri² a staffetta
domenica 30/5:

-08:30-12:00 registrazione e ritiro pacchi gara c/o Caffè Flora, Lungomare Don G. Bado 12
-10:00 apertura zona cambio
-12:00 chiusura zona cambio
-12:30 briefing tecnico
-13:00 partenza triathlon olimpico
-17:00 premiazioni e pasta party

La staffetta “Nuota e Corri² con Chicchi & RarePartners” sarà di carattere non agonistico ed aperta ad atleti disabili.

Le staffette devono essere composte da un nuotatore ed un podista, che dovranno effettuare 2 frazioni ciascuno nel seguente ordine: 500 m nuoto – 4000 m corsa – 500 m nuoto – 4000 m corsa.

Per il triathlon olimpico sono disponibili 50 posti a tariffa promozionale per iscrizioni effettuate entro il 14 febbraio 2021.

I percorsi, il programma dettagliato e le modalitĂ  di iscrizione su http://www.triathlonpietra.com/gara-e-percorsi.

Montepremi in denaro e relativa suddivisione come previsto dalla circolare gare della Federazione Italiana Triathlon; premi in natura per i primi 3 classificati di ogni categoria femminile e maschile.

 

 

(fonte: comunicato stampa societĂ  organizzatrice)

Data articolo: Mon, 11 Jan 2021 07:29:39 +0100
News
Assemblea Nazionale Elettiva: la convocazione e la documentazione

Nell’area documentale del sito federale sono stati caricati tutti i documenti relativi alla prossima Assemblea Nazionale Straordinaria e Ordinaria Elettiva che si celebrerà presso l’Hilton Rome Airport (Via Arturo Ferrarin 2) di Fiumicino (RM) il giorno 14 marzo 2021 alle ore 9.00 in prima convocazione e, ove non raggiunto il numero legale, alle ore 11.00 dello stesso giorno in seconda convocazione, presso gli stessi locali.

Come indicato nei documenti che sono inviati alle Società sportive unitamente alla convocazione dell’Assemblea stessa, la Commissione Verifica Poteri inizierà i suoi lavori presso l’Hilton Rome Airport, Via Arturo Ferrarin 2, 00054 Fiumicino (RM) nella giornata del 13 marzo 2021 dalle ore 17.00 alle ore 20.00, per proseguirli l’indomani 14 marzo 2021 dalle ore 8.30 in poi; l’elenco delle Società aventi e non aventi diritto al voto alla data di predisposizione della convocazione è provvisorio in quanto l’elenco definitivo delle Associazioni/Società Sportive aventi diritto a voto sarà reso noto mediante pubblicazione sul sito federale in data 26 febbraio 2021.

Le candidature agli organi elettivi dovranno pervenire alla Segreteria Generale entro il giorno 2 febbraio 2021 alle 14h00 a mezzo raccomandata o deposito a mano. Le candidature saranno rese note attraverso la pubblicazione sul sito federale in data 12 febbraio 2021.

Inoltre, ricordiamo che, data la perdurante emergenza epidemiologica, sarà consentita la presenza in Assemblea dei soli soggetti accreditati. Per tutto ciò che riguarda le informazioni logistiche, pratiche e la modulistica si prega di far riferimento alle info che saranno pubblicate sul sito federale nella sezione dedicata all’Assemblea che sarà opportunamente predisposta nei prossimi giorni e che sarà raggiungibile dalla homepage del sito federale.

 

{phocadownload view=file|id=1752|target=s}

{phocadownload view=file|id=1753|target=s}

{phocadownload view=file|id=1754|target=s}

{phocadownload view=file|id=1755|target=s}

{phocadownload view=file|id=1756|target=s}

{phocadownload view=file|id=1757|target=s}

{phocadownload view=file|id=1759|target=s}

{phocadownload view=file|id=1760|target=s}

{phocadownload view=file|id=1761|target=s}

{phocadownload view=file|id=1762|target=s}

 

 

{phocadownload view=category|id=192|target=s}

Data articolo: Fri, 08 Jan 2021 10:12:49 +0100
News
Norme Sportive Antidoping 2021

Sono state pubblicate le Norme sportive antidoping in vigore dal 1° gennaio 2021, nella versione in lingua inglese, come approvate dalla WADA.

Le norme comprendono i quattro documenti (disponibili nell'apposita area della sezione documentale) che recepiscono il Codice Mondiale Antidoping 2021 e i relativi Standard Internazionali. La versione in italiano sarĂ  resa disponibile al piĂą presto da NADO Italia.

 

LISTA WADA (da Nado Italia)

Prohibited List Q&A (da WADA)

 

{phocadownload view=category|id=191|target=s}

 

 

 

 

 

Data articolo: Thu, 07 Jan 2021 15:44:27 +0100
News
Guasto alla Linea telefonica degli Uffici Federali

Si comunica che si è verificato un guasto sulle linee telefoniche della Federazione: i tecnici stanno lavorando per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile.

Ci scusiamo per il disservizio. 

 

Data articolo: Thu, 07 Jan 2021 15:05:33 +0100
News
Contributo a fondo perduto per ASD/SSD. ModalitĂ  per la richiesta di riesame relativa alle domande di novembre 2020

dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

Esclusivamente per le ASD/SSD pubblicate nell’elenco dei soggetti non ammessi, è possibile dal giorno 4 gennaio alle ore 16, fino al giorno 20 gennaio alle ore 16, presentare la richiesta di riesame della domanda esclusivamente tramite i rispettivi moduli online di richiesta.

Per le ASD/SSD non ammesse al contributo a fondo perduto “CANONI DI LOCAZIONE” (Bando del 9.11.2020) è possibile trovare le informazioni alla pagina di riferimento

Anche per le ASD/SSD non ammesse al contributo a fondo perduto “FORFETTARIO” (Avviso del 18.11.2020) è possibile trovare le informazioni alla pagina di riferimento.

ATTENZIONE: le richieste di riesame e gli allegati inviati tramite e-mail o con altre modalitĂ  comunque differenti da quelle illustrate NON saranno ritenute valide ai fini dell'ammissione al beneficio.

 

Articolo correlato
Contributo a fondo perduto “forfettario”: riesame delle domande escluse in prima istanza

Data articolo: Thu, 07 Jan 2021 08:49:19 +0100
News
Giudici di gara: i corsi di gennaio

Il settore Giudici di Gara della Federazione Italiana Triathlon ha definito il calendario dei corsi per il mese di gennaio. Alla luce dell'emergenza sanitaria causata della pandemia di Covid-19, i corsi verranno gestiti su piattaforma online Zoom: ai partecipanti, si richiede pertanto un'adeguata attrezzatura e un collegamento internet efficiente.

 


ASPIRANTI GIUDICI

Il giorno 16 gennaio 2021, dalle ore 14 alle ore 18, si svolgerĂ  la prima sessione del corso per Aspiranti Giudici. Il giorno 23 gennaio, nel medesimo orario, si completerĂ  il corso. Gli esami verranno gestiti tramite piattaforma E-learning online, la settimana successiva alla fine del corso, in orario da definire.

I requisiti richiesti per partecipare al suddetto corso sono:
a. essere cittadini italiani o cittadini stranieri residenti in Italia con padronanza della lingua italiana;
b. aver compiuto il 18° anno di età;
c. conoscenza degli strumenti informatici di base (editor testi, mail, web)
e. non aver subito alcuna sospensione superiore ai sei mesi, comminata da qualsiasi organizzazione antidoping e per qualunque violazione di qualsiasi regolamento antidoping;
f. non aver riportato condanne penali per delitto doloso e non essere stati assoggettati, da parte del C.O.N.I. o di una Federazione Sportiva Nazionale, a squalifiche per periodi complessivamente superiori ad un anno.

In caso di superamento dell’esame, prima del periodo di affiancamento "sul campo" (almeno 2 gare), è necessario produrre un certificato medico non agonistico.
Inviare richiesta di iscrizione, tramite E-mail, riportando:
Nome e cognome
Codice fiscale
Indirizzo E-mail
Recapito telefonico

Il costo del corso è di € 30,00.
Di seguito gli estremi Bancari:
FEDERAZIONE ITALIANA TRIATHLON - BANCO BPM spa – Ag. Roma 45
IBAN: IT88O0503403245000000000941
Da specificare nella causale del bonifico: nome e cognome, corso aspiranti giudici gennaio 2021

Per ulteriori informazioni:
segretariocng@fitri.it
barbarabaldasseroni@fitri.it

 

 

GIUDICI NAZIONALI

Il giorno 16 gennaio 2021, dalle ore 9 alle ore 13, si svolgerĂ  la prima sessione del corso per Giudici Nazionali. Il giorno 23 gennaio, stesso orario, si completerĂ  il corso. Gli esami verranno gestiti tramite piattaforma E-learning online, la settimana successiva alla fine del corso, in orario da definire.

I candidati, giudici regionali aventi i requisiti come da Regolamento FITRI, devono far pervenire le loro adesioni tramite il proprio Responsabile Regionale Giudici. Le E-mail devono essere indirizzate a:
segretariocng@fitri.it
barbarabaldasseroni@fitri.it

Il costo del corso è di € 30,00.
Di seguito gli estremi Bancari:
FEDERAZIONE ITALIANA TRIATHLON - BANCO BPM spa – Ag. Roma 45
IBAN: IT88O0503403245000000000941
Da specificare nella causale del bonifico: nome e cognome, corso giudici Nazionali gennaio 2021

Data articolo: Tue, 05 Jan 2021 14:46:01 +0100


Tutte le notizie di tutti gli sport escluso il calcio

News generaliste che accomunano sport diversi

News C.O.N.I. News video da gazzetta.it RAI SPORT in diretta

Atletica leggera

News Atletica da FIDAL Video di Atletica da FIDAL News Atletica da atleticanotizie.myblog.it Video IAAF Diamond League

Ciclismo

Ciclismo da Federciclismo Ciclismo su strada da Federciclismo Mountainbike da Federciclismo Ciclismo su pista da Federciclismo

news nuoto, tuffi e pallanuoto

News da Federnuoto Tutti i record di nuoto da Federnuoto

news basket

News esclusive da basketissimo.com News basket da basketissimo.com Nazionale basket da basketissimo.com Le altre nazionali di basket da basketissimo.com Basket Champions FIBA da basketissimo.com News basket serie A da basketissimo.com News basket Serie A2 da besketissimo.com

news volley

News volley da volleyball.it Campionati volley da volleyball.it Coppe europee volley da volleyball.it Serie A donne volley da volleyball.it

news automobilismo, motori, motociclismo

News Motociclismo da moto.it News motori News motociclismo News Passione Motori News Formula 1

news tennis

News Tennis livetennis.it News Tennis supertennis.tv News da internazionibnlditalia.it

Lotta, judo, karate, arti marziali

News da FIJLKAM News judo da FIJLKAM News karate da FIJLKAM News lotta da FIJLKAM News arti marziali da FIJLKAM

Sport invernali

News sport invernali da gazzetta.it News sport del ghiaccio

news ginnatica e vela

News ginnasticaartistica
italiana.it
News Federginnastica News da Federvela News vela da assovela.it

news dalle federazioni

News da Federcanoa News da Federcanottaggio News Feder Triathlon News Federclimb News Federdanza News Federtennis da tavolo News da FIBS News Feder Badminton News Federpesistica News Taekwondo News equitazione da FISE News da FIDS Sicilia Pentathlon moderno da FIPM News Handball da FIGH News da Federscherma News Federazione italiana paraolimpici News Federugby Per gli amanti delle action figures