Coronavirus in Italia e nel mondo

NEWS - Tutti gli sport(escluso il calcio)


News da Federscherma

News da federscherma

#scherma #federscherma

Top News
RIFORMA DELLO SPORT - PREVISTO UN ULTERIORE APPUNTAMENTO FORMATIVO. ECCO COME ISCRIVERSI

ROMA - Ci sarà un quarto appuntamento formativo rivolto ai tesserati e dedicato alla Riforma dello sport ed suoi probabili effetti sulle organizzazioni sportive.

Alla luce delle numerose richieste di partecipazione alle tre iniziative informative on line già promosse per il 13,18 e 26 gennaio a cui non è stato possibile dare seguito, la Federazione Italiana Scherma propone un ulteriore iniziativa dedicata alle inevitabili implicazioni amministrative che i decreti relativi alla Legge di Riforma dello Sport, in via di approvazione, apporteranno all’organizzazione e alla gestione delle società.

L’iniziativa, che si rivolge a dirigenti, tecnici, e lavoratori sportivi delle società schermistiche, si svolgerà il giorno 4 febbraio  alle ore 18.00, attraverso la piattaforma Google Meet.

Anche in questo caso sarà l'esperto Maurizio Annitto ad illustrare le principali novità introdotte dal nuovo quadro normativo e le conseguenti linee generali.

E’ prevista la partecipazione di un numero massimo 30 tesserati selezionati in base all’ordine cronologico di adesione da effettuarsi on line registrandosi sul sito del tesseramento, seguendo le istruzioni allegate al comunicato (clicca qui).

E` comunque consigliato inviare l’adesione anche via mail all’indirizzo: formazione@federscherma.it indicando nome, cognome, cellulare, società di appartenenza, n° di tessera. Le adesioni, on line o inviate via mail, dovranno pervenire entro le ore 16.00 del 31 gennaio.

Trascorsa tale data gli ammessi riceveranno le coordinate per collegarsi alla video conferenza, si prega, pertanto di segnalare un indirizzo mail personale.

La Segreteria del Settore Formazione, (dott.ssa Donatella Bottura) sarà a disposizione per ogni altra informazione ai recapiti: tel. 06/32659170 - 340/8347702, formazione@federscherma.it

 

Comunicato n. 2 del 21/01/2021 Effetti della Riforma dello Sport

Data articolo: Fri, 22 Jan 2021 11:04:36 +0100
Top News
ASSEMBLEA NAZIONALE ORDINARIA ELETTIVA 2021 - ECCO L'ELENCO DEI CANDIDATI ALLA CARICA DI PRESIDENTE, CONSIGLIERE FEDERALE E PRESIDENTE DEL COLLEGIO DEI REVISORI

ROMA - E' stato pubblicato sul sito federale, nella sezione "Assemblea Elettiva 2021", l'elenco dei nominativi dei candidati alle cariche elettive all'Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva, in programma il 28 febbraio 2021 presso la Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica "Ennio Morricone" di Roma.

 

Di seguito le candidature ammesse:

 

CANDIDATI PRESIDENTE FEDERALE

AZZI Paolo

MAFFEI Michele

 

CANDIDATI CONSIGLIERE FEDERALE | AFFILIATI

ANCARANI Alberto

AUTUORI Matteo

COSTAMAGNA Guido

DE BARTOLOMEO Vincenzo

DI GUIDA Guido

MANZONI Sebastiano Stefano

MARTINO Renato Clemente

PICCININO Joelle Rosanna

RANDAZZO Maurizio

SCISCIOLO Marcello Antonio

SIRENA Andrea

TOGNOLLI Alessia

VISCARDI Alberto

ZALAFFI Margherita

 

CANDIDATI CONSIGLIERE FEDERALE | ATLETI

ASPROMONTE Valerio

BOLLATI Federico

PASQUINO Rossana

QUONDAMCARLO Francesca

 

CANDIDATI CONSIGLIERE FEDERALE | TECNICI

BERTACCHINI Massimo

TRILLINI Giovanna

 

CANDIDATI PRESIDENTE COLLEGIO REVISORI 

CASTAGNINO Salvatore

PICCO Gianfranco Maria

 

 

CIRCOLARE N.7 - ELENCO CANDIDATURE ASSEMBLEA NAZIONALE ORDINARIA ELETTIVA 2021

Data articolo: Wed, 20 Jan 2021 14:35:48 +0100
Top News
AREA FORMAZIONE - PUBBLICATO L'ELENCO DEI PREPARATORI FISICI FORMATI NEI CORSI FEDERALI

ROMA - E' stato pubblicato sul sito federale, nell'area Formazione, l'elenco dei preparatori fisici formati dalla Federazione Italiana Scherma, nelle cinque edizioni di Corsi per Preparatori Fisici federali, svoltisi dal 2007 al 2019.

 

Nell'offerta formativa proposta dalla Federazione, infatti, si inseriscono a pieno titolo i corsi per Preparatori Fisici della Scherma che si caratterizzano per i contenuti altamente specialistici fondati su solide basi teoriche.

E’ previsto un livello unico denominato “Nazionale”, che attribuisce la relativa qualifica, che si consegue al completamento del percorso formativo dedicato che prevede la frequenza del corso, l’effettuazione di almeno 60 ore di tirocinio pratico e la redazione di una relazione di attività di tirocinio che saranno valutati dai Docenti coordinatori di ogni edizione di corso.

Nei quadrienni olimpici precedenti sono state effettuate cinque edizioni di corso (2007-2008-2012-2017-2019) della durata di 32 ore, tutte completate dal tirocinio pratico di 60 ore ciascuna.

 

Il preparatore fisico della scherma può esprimere competenze specifiche avanzate nell'analisi del modello di prestazione e negli aspetti di supporto all'allenamento tecnico-tattico, legate alla preparazione fisica degli atleti per l’allenamento e la competizione, con l’obiettivo di svilupparne in forma integrata le capacità organico-muscolari e coordinative utili per la prestazione e il suo sviluppo. Il profilo di attività del preparatore fisico della scherma include ruoli personalizzati, prescrizioni individuali dell’allenamento, e ulteriori specializzazioni funzionali nell’ambito della prevenzione degli infortuni.

 

COMUNICATO N.1 - ELENCO PREPARATORI FISICI FEDERALI

Data articolo: Wed, 20 Jan 2021 14:08:54 +0100
Top News
IL PRESIDENTE FEDERALE GIORGIO SCARSO: "LE DECISIONI DEL TRIBUNALE FEDERALE CERTIFICANO LA CORRETTEZZA ED I VALORI DEL NOSTRO MOVIMENTO"

ROMA - "Quanto deciso dal Tribunale federale certifica la correttezza delle procedure e del servizio volontario di quanti sul territorio, a partire dai Comitati regionali, si sono impegnati per vivere uno dei momenti più alti della democrazia interna alla nostra Federazione".

Così il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, commenta le tre decisioni assunte dal Tribunale federale, pubblicate nell'area Giustizia Sportiva del sito federale, in merito ai ricorsi presentati, relativamente alla fase elettiva regionale per i rappresentanti dei Tecnici e degli Atleti all'Assemblea Nazionale e nelle Assemblee regionali, svoltasi lo scorso 13 dicembre, e riguardanti la compilazione della lista delle società aventi diritto al voto all'Assemblea Nazionale elettiva.

 

Con la decisione n.1 depositata il 18 gennaio, il Tribunale federale ha respinto il ricorso proposto dal alcuni tesserati, volto all'annullamento delle elezioni dei rappresentanti dei Tecnici nell'Assemblea Nazionale, delle elezioni dei rappresentanti dei Tecnici nelle Assemblee regionali di Lazio, Lombardia, Piemonte, Sicilia e Toscana, delle elezioni degli Atleti nelle Assemblee Nazionali e regionali per le regioni Lazio, Sicilia e Toscana, e dei conseguenti risultati elettorali e per la rettifica degli stessi.

Il Tribunale federale ha poi accolto il ricorso proposto da un'Associazione Sportiva circa l'esclusione della stessa dall'elenco delle società aventi diritto al voto nella prossima Assemblea Nazionale elettiva.

Infine, con la decisione n.3, il Tribunale federale ha respinto il ricorso proposto da un'Associazione Sportiva relativamente all'inserimento nell'elenco degli Affiliati aventi diritto al voto per l'Assemblea Nazionale elettiva di sei società.

 

"Abbiamo letto le motivazioni del Tribunale federale e - commenta il Presidente, Giorgio Scarso - abbiamo ancora una volta avuto conferma che la realtà del nostro movimento schermistico sia ben lontana e diversa da quella che qualcuno, pur nell'esercizio dei pieni diritti, aveva ipotizzato. I valori del rispetto delle regole e dell'avversario che da sempre la scherma promuove e veicola, soprattutto tra i più giovani, sono stati e sono tuttora i pilastri su cui si fonda il movimento schermistico italiano. Intendo con ciò non solo la Federazione ed i suoi vertici, ma anche le sue espressioni territoriali e prim'ancora la rete di volontari che con passione, dedizione ed entusiasmo, mettono a disposizione il loro tempo e la loro opera. E' a loro che, anche alla luce delle decisioni assunte dal Tribunale federale, rinnovo la mia gratitudine".

 

Area GIUSTIZIA SPORTIVA

Data articolo: Tue, 19 Jan 2021 12:41:07 +0100
Top News
ASSEMBLEA ELETTIVA 2021 - PUBBLICATO L'AGGIORNAMENTO DELLE LISTE DEGLI AFFILIATI AVENTI DIRITTO AL VOTO

ROMA - Sono stati pubblicati sul sito federale, nella sezione "Assemblea Elettiva 2021", gli elenchi aggiornati degli Affiliati aventi diritto al voto, delle società aventi diritto di voto ad oggi non riaffiliate e delle società non aventi diritto di voto.

 

Gli elenchi sono stati aggiornati per effetto dell'inserimento dell'Associazione Schermistica Santeramo tra gli Affiliati aventi diritto al voto alle prossime Assemblee Elettive della FIS, a seguito della pronuncia del Tribunale Federale.

Inoltre due società, che avevano matuato il diritto di voto, hanno perfezionato la riaffiliazione nei termini previsti dal Regolamento Organico e pertanto sono state parimenti inserite.

 

COMUNICATO Aggiornamento Elenchi Affiliati

Data articolo: Tue, 19 Jan 2021 12:09:54 +0100
Top News
SCHERMA PARALIMPICA - ONLINE IL SONDAGGIO DELL' IPC PER GLI ATLETI SULLE PROTESTE AI GIOCHI

ROMA - Durante gli ultimi quattro mesi del 2020 la Commissione degli Atleti del Comitato Paralimpico Internazionale ha iniziato una consultazione per raccogliere le opinioni e ottenere il feedback degli atleti di tutto il mondo riguardo alla possibilità di potere prendere parte a proteste extra sportive durante i Giochi Paralimpici, pur nel rispetto dei valori e dei principi del movimento paralimpico. 

 

Adesso è online un sondaggio volto a indagare la volontà degli atleti (in attività o che si sono già ritirati) di ogni comunità su questo tema per recepire il loro punto di vista. In accordo con la Carta Paralimpica, infatti, non è permesso partecipare a nessun tipo di dimostrazione politica, religiosa o razziale in nessuna delle aree connesse ai Giochi Paralimpici, una regola nata per tutelare gli atleti e la loro esperienza personale e sportiva e per proteggere anche gli interessi commerciali e la reputazione dei Giochi. 

 

Il sondaggio è aperto e lo sarà fino a mercoledì 20 gennaio 2021 e tutti gli atleti paralimpici sono invitati ad esprimere il loro pensiero.

Per partecipare basta cliccare questo link e rispondere alle domande.

Data articolo: Thu, 14 Jan 2021 15:14:06 +0100
Top News
CONTEST VIDEO "PRONTI, A VOI" - VINCE IL CLUB SCHERMA BARI

ROMA - Questa sera su Federscherma Tv, a partire dalle ore 20, si è svolta la cerimonia di premiazione del contest "Pronti, a voi!", l'iniziativa che ha premiato le società schermistiche che hanno prodotto i milgliori video dedicati alla promozione della scherma.

Il concorso è stato promosso dalla Commissione Propaganda per stimolare la produzione di video che mostrassero la ripresa dell’attività sportiva e ha visto la partecipazione di 17 società che hanno inviato il loro contributo.

 

A vincere il primo premio del contest è stato il Club Scherma Bari, che riceverà un kit promozionale, mentre a conquistare la seconda e la terza piazza sono state rispettivamente la Comense Scherma e la Pettorelli Piacenza, alle quali verrà consegnata una targa celebrativa. 

 

 

La serata è stata aperta dalle parole del Presidente della Federazione italiana Scherma Giorgio Scarso che ha voluto ringraziare gli ideatori di questo progetto innovativo e partecipato che ha dimostrato le risorse che il mondo schermistico sa esprimere, trovando idee per coinvolgere la base del sistema anche in un momento di difficoltà come quello in corso. Il Presidente ha voluto sottolineare che il contest è un segnale di vitalità e di voglia di testimoniare cosa avviene dentro le sale, che tocca il Nord e il Sud, le grandi città e i piccoli centri.

 

Il Consigliere federale referente per la Commissione Propaganda e membro della commissione valutatrice Alberto Ancarani ha invece ammesso che non era facile in questo periodo di dubbi e di difficoltà mettersi in gioco e creare questi video, che rappresentano la forza di volontà delle società. La crisi pandemica - secondo il Consigliere Ancarani - è stata anche una crisi sportiva, ma questi video danno ottimismo in vista del ritorno alle gare.

 

L’idea del contest video, infatti, come ricordato dal Presidente della commissione propaganda Mario Micheli, è nata nel tentativo di dare anche in questo periodo uno stimolo agonistico alle società schermistiche per competere tra di loro sul campo della promozione. 

 

E’ intervenuto durante la serata anche Maurizio La Marca, membro della Commissione Propaganda e colui che ha fatto scattare la scintilla creativa del contest, che ha detto di essersi reso conto della voglia che i ragazzi avevano di fare scherma e che, nonostante il covid stia condizionando la nostra vita, questa sfida manda un messaggio di speranza.

 

 

Entrando nel vivo del contest, oltre ai tre vincitori sul podio, sono state date 4 menzioni speciali:

Per la categoria Promo web ha vinto il Club Scherma Roma perché “con una durata adatta al web riassume l’attività di sala e promuove la scherma in modo accattivante” 

 

Nella sezione Scherma e covid ha avuto la meglio il Circolo Teate Scherma, con un video che “fa vivere l’emozione di una ragazzina che torna in sala e ritrova le sue abitudini e manda anche il messaggio importante del rispetto delle regole” 

 

L’Accademia Scherma Milano si è aggiudicata la categoria Integrazione perchè “mostra che la scherma è condivisione, incontro e integrazione” 

 

Il riconoscimento Promozione territorio Ã¨ andato al Circolo della Scherma Terni con un video in cui “c’è tutto: la sala, il contesto territoriale e ambientale, il tema del covid in una perfetta collocazione di tutti gli argomenti” 

 

Quella appena conclusa è stata la serata di assegnazione dei premi, ma la consegna dei riconoscimenti avverrà in occasione del Gran Premio Giovanissimi 2021. 

Tutti i video che hanno partecipato al Contest andranno in onda su Federscherma Tv nello spazio delle ore 12, mantre è già possibile rivedere la serata di premiazione on demand sul canale youtube e sulla pagina facebook della Federazione italiana Scherma.

Data articolo: Wed, 13 Jan 2021 21:52:38 +0100
Top News
CONTEST VIDEO "PRONTI, A VOI!" - MERCOLEDI 13 GENNAIO LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE ALLE 20.00 SU FEDERSCHERMATV

ROMA - E' in programma questo mercoledi 13 gennaio alle ore 20.00 su FederSchermaTV la cerimonia di premiazione del CONtest VIDeo "Pronti, a Voi!".

L'iniziativa, promossa dalla Commissione Propaganda, ha visto la partecipazione di numerose società schermistiche che hanno prodotto ed inviato un video dedicato alla promozione della scherma.

Questo mercoledi saranno premiati i video migliori secondo le valutazioni della Commissione valutatrice composta dai membri della Commissione Propaganda e dal consigliere federale referente, Alberto Ancarani, dal social media manager federale Alessandro Noto e dal responsabile dell'area Comunicazione, Giorgio Caruso.

 

Nel corso della cerimonia di premiazione, saranno anche assegnate le menzioni speciali per il miglior video "web", "scherma & covid", "promozione del territorio", "integrazione".

 

All'evento, trasmesso in diretta su FederSchermaTV (sito federale, facebook, canale Youtube), parteciperanno il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, il Consigliere federale Alberto Ancarani, il Presidente della Commissione Propaganda, Mario Micheli ed il componente Maurizio La Marca, oltre ad un rappresentante per ciascuna delle società vincitrici e meritevoli di menzioni speciali.

 

Data articolo: Tue, 12 Jan 2021 19:39:20 +0100
Top News
RIFORMA DELLO SPORT E RICADUTE SULLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE - DIVENTANO TRE GLI APPUNTAMENTI FORMATIVI

ROMA - Si svolgerà mercoledi 13 gennaio alle ore 18.00 la prima delle iniziative di informazione sulla Riforma dello sport e suoi probabili effetti sulle organizzazioni sportive.

L’iniziativa è rivolta di dirigenti, tecnici, e lavoratori sportivi delle società affiliate alla Federazione Italiana Scherma, purchè in regola con il tesseramento.

Sarà l'esperto Maurizio Annitto ad illustrare le principali novità introdotte dal nuovo quadro normativo e le conseguenti linee generali.

 

Il successo dell'iniziativa in termini di iscrizioni, ha indotto la Federazione Italiana Scherma a prevedere altri due appuntamenti, programmati per lunedi 18 gennaio alle ore 18.00 e per martedi 26 gennaio alle ore 18.00.

 

Gli interessati che hanno già presentato domanda di iscrizione riceveranno al più presto le informazioni utili da parte dell'area Formazione.

Data articolo: Mon, 11 Jan 2021 15:59:22 +0100
Top News
AUSILI GRATUITI PER L'AVVIAMENTO ALLO SPORT PARALIMPICO. AL VIA LA FASE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER I FONDI DEL GOVERNO

ROMA - Da oggi è possibile inoltrare la domanda per accedere alle risorse stanziate dal Governo per l'acquisto di ausili sportivo da destinare in uso gratuito ai soggetti con disabilità interessati all’avviamento alla pratica sportiva. Pubblichiamo di seguito il comunicato del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il commento del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.

 

Lo sport è inclusione e rispetto dell’altro: per questo occorre continuare a sensibilizzare i praticanti sportivi e sostenere finanziariamente i progetti volti a rendere lo sport accessibile ai disabili.

Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 16 aprile 2020, sulla base della dotazione annuale del “Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano”, è stata assegnata, per l’anno 2020, la somma di € 1.500.000 per l’acquisto di ausili sportivi da destinare in uso gratuito ai soggetti con disabilità interessati all’avviamento alla pratica sportiva.

Il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Mministri ha sottoscritto un accordo con il Comitato Italiano Paralimpico, la società Sport e Salute e l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro per gestire il fondo.

Allo scopo di fornire uno strumento efficace ai destinatari della misura è stata realizzata una apposita piattaforma informatica per le società e/o le associazioni sportive nazionali che vorranno richiedere le risorse finanziarie necessarie per l’acquisto degli ausili.

 

A partire da lunedi 11 gennaio 2021 Ã¨ infatti possibile inoltrare la domanda di partecipazione tramite piattaforma all’indirizzo:https://ausiliperlosport.sportesalute.eu/

 

Fonte: Comitato Italiano Paralimpico

Data articolo: Mon, 11 Jan 2021 15:49:16 +0100
Top News
"TORNIAMO AD EMOZIONARCI. ANCORA" - IL CONI APRE L'ANNO OLIMPICO CON LE EMOZIONI AZZURRE E LE PAROLE DI ERRI DE LUCA

ROMA - Un video per aprire l’anno a cinque cerchi esaltando la magìa dello sport italiano. E' quello promosso dal CONI ad inizio del 2021, anno olimpico.

Declinata attraverso i volti, le imprese e i sorrisi dei campioni azzurri. Un paradigma di gioie che vive nei nostri cuori, la forza di una tradizione vincente, la bellezza di un orizzonte che ci permette di scorgere gli ambiziosi contorni di un futuro da protagonisti.

Nel 2021 L’Italia Team si prefigge di celebrare la vita e lo sport grazie alle parole di Erri De Luca.

La poesia 'Considero Valore', tratta da ‘Opere sull’acqua e altre poesie’ edito da Einaudi, si coniuga nel video con grandi momenti di sport olimpico attraverso i quali l’Italia Team lancia il suo messaggio di speranza e di positività per il nuovo anno.

Il 2020 ha comportato molte rinunce e determinato scelte sofferte, tra cui il differimento dei Giochi di Tokyo, ma ha saputo mettere in evidenza l’importanza di quei valori che scandiscono in modo ineludibile la nostra quotidianità, facendoci sentire parte del mondo, come fa da sempre la condivisione delle Olimpiadi.

È nata così la volontà di promuovere un messaggio che potesse comunicare la difficoltà del periodo che il mondo sta affrontando, e di farlo attraverso lo sport olimpico e la poesia di Erri De Luca. Questo perché, se è vero che la pandemia ha avuto effetti drammatici per molti e ha messo in difficoltà l’intera collettività, è altrettanto evidente che ha saputo far emergere il bisogno di tornare a guardare al futuro con fiducia, ponendo l’attenzione sul quotidiano e sul senso di comunità che nasce da quei valori che devono essere necessariamente condivisi.

Abbiamo dunque scelto una narrazione che potesse coniugare le parole di Erri De Luca ad immagini famose di atleti olimpici italiani. Con il claim ‘Torniamo ad emozionarci. Ancora’, si cristallizza il valore autentico dello sport e degli atleti olimpici: costruire emozioni che rimarranno nella storia.

 

Data articolo: Thu, 07 Jan 2021 14:36:54 +0100
Top News
ASSEMBLEE REGIONALI 2021 - PUBBLICATO IL RIEPILOGO DEI RISULTATI DELLE ELEZIONI PER RAPPRESENTANTI ATLETI E TECNICI

ROMA - E' stato pubblicato il riepilogo dei risultati delle elezioni dei rappresentanti degli Atleti e dei Tecnici per le Assemblee regionali, svoltesi il 13 dicembre 2020, così come comunicati dai rispettivi Comitati regionali.

 

Il documento è pubblicato sul sito federale nella sezione "Assemblea elettiva 2021".

 

 

COMUNICATO Riepilogo Risultati Atleti Tecnici Assemblee regionali

Data articolo: Sat, 02 Jan 2021 11:05:14 +0100


Tutte le notizie di tutti gli sport escluso il calcio

News generaliste che accomunano sport diversi

News C.O.N.I. News video da gazzetta.it RAI SPORT in diretta

Atletica leggera

News Atletica da FIDAL Video di Atletica da FIDAL News Atletica da atleticanotizie.myblog.it Video IAAF Diamond League

Ciclismo

Ciclismo da Federciclismo Ciclismo su strada da Federciclismo Mountainbike da Federciclismo Ciclismo su pista da Federciclismo

news nuoto, tuffi e pallanuoto

News da Federnuoto Tutti i record di nuoto da Federnuoto

news basket

News esclusive da basketissimo.com News basket da basketissimo.com Nazionale basket da basketissimo.com Le altre nazionali di basket da basketissimo.com Basket Champions FIBA da basketissimo.com News basket serie A da basketissimo.com News basket Serie A2 da besketissimo.com

news volley

News volley da volleyball.it Campionati volley da volleyball.it Coppe europee volley da volleyball.it Serie A donne volley da volleyball.it

news automobilismo, motori, motociclismo

News Motociclismo da moto.it News motori News motociclismo News Passione Motori News Formula 1

news tennis

News Tennis livetennis.it News Tennis supertennis.tv News da internazionibnlditalia.it

Lotta, judo, karate, arti marziali

News da FIJLKAM News judo da FIJLKAM News karate da FIJLKAM News lotta da FIJLKAM News arti marziali da FIJLKAM

Sport invernali

News sport invernali da gazzetta.it News sport del ghiaccio

news ginnatica e vela

News ginnasticaartistica
italiana.it
News Federginnastica News da Federvela News vela da assovela.it

news dalle federazioni

News da Federcanoa News da Federcanottaggio News Feder Triathlon News Federclimb News Federdanza News Federtennis da tavolo News da FIBS News Feder Badminton News Federpesistica News Taekwondo News equitazione da FISE News da FIDS Sicilia Pentathlon moderno da FIPM News Handball da FIGH News da Federscherma News Federazione italiana paraolimpici News Federugby Per gli amanti delle action figures