Coronavirus in Italia e nel mondo

NEWS - Tutti gli sport(escluso il calcio)


News di Baseball e Softball

News da Federazione Baseball Softball

#baseball #softball #news-FIBS

Federazione
I dispositivi del DPCM in vigore dal 17 gennaio

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in merito alle misure di contenimento della diffusione del Covid-19 in vigore da domenica 17 gennaio 2021 (scaricabile dal link in calce) non comporta sostanziali differenze rispetto a quanto precedentemente disposto e vigente per le attività degli affiliati e tesserati FIBS.

Detto che l’articolo 1 esenta dall’uso della mascherina durante l’attività sportiva, i punti di interesse specifico sono i seguenti.

Visto l’evolversi continuo della situazione epidemiologica e le conseguenti disposizioni governative e regionali, derivanti dalla collocazione delle aree del Paese nei diversi scenari secondo la tipologia di rischio, è necessario il costante aggiornamento e adeguamento ai provvedimenti presi dalle autorità di riferimento sul proprio territorio.

DPCM 14 gennaio 2021

FAQ sito Governo con mappa cliccabile per Regione

Attività FIBS riconosciute di Interesse Nazionale

Data articolo: Sat, 16 Jan 2021 11:59:12 +0000
Dalle regioni
Pubblicato l'elenco dei candidati regionali Emilia-Romagna

In relazione all’Assemblea Regionale Straordinaria Elettiva dell’Emilia-Romagna che si terrà il 23 gennaio 2021 per l’elezione del Presidente e del Consiglio Regionale, si comunicano di seguito i nomi dei candidati eleggibili:

PRESIDENTE

PICCININI Sergio

SQUARZANTI Edmondo

CASANO Gianfranco

CONSIGLIERI

ABETINI Fabio

PERRICONE Umberto

SARTINI Davide

SOGLIA Riccardo

SOPRANI Alessandra

TREVISAN Eva

VITALE Ofelia

ZINELLI Jacopo

Data articolo: Fri, 15 Jan 2021 20:58:59 +0000
Dalle regioni
Pubblicato l'elenco dei candidati regionali Lombardia

In relazione all’Assemblea Regionale Ordinaria Elettiva della Lombardia che si terrà il 16 gennaio 2021 per l’elezione del Presidente e del Consiglio Regionale, si comunicano di seguito i nomi dei candidati eleggibili:

PRESIDENTE

ZUCCA Giovanni

CONSIGLIERI

CASTELLI Giuseppe

MORESCHI Davide               

MINOTTI Antonio Damiano

PATRINI Adele                    

ROMANI Nadia

Data articolo: Fri, 15 Jan 2021 20:54:54 +0000
Dalle regioni
Pubblicato l'elenco dei candidati regionali Veneto

In relazione all’Assemblea Regionale Ordinaria Elettiva del Veneto che si terrà il 16 gennaio 2021 per l’elezione del Presidente e del Consiglio Regionale, si comunicano di seguito i nomi dei candidati eleggibili:

PRESIDENTE

SARI Germano

ZAGOLIN Roberto

CONSIGLIERI

BIGI Davide

BORRACELLI Enio

BURATO Stefano

CELOTTO Enrico

DAL POZZO Elio

MANZOTTI Francesca

RIZZO Vincenzo

ROSSI Giancarlo

SARI Ennio

TORNATORE Aldo

ZAGO Lorenzo

Data articolo: Fri, 15 Jan 2021 20:46:56 +0000
Nazionali Softball
Gruppo Sportivo Esercito: una seconda divisa per le Azzurre del softball

Il 14 gennaio 2021 segna una data storica per l’Italia dei diamanti, che entra ufficialmente nel Gruppo Sportivo Esercito con le sei atlete della Nazionale di softball che hanno vinto il relativo concorso.

Al Centro Sportivo Esercito della Cecchignola sono state accolte dal Presidente, Colonnello Giovanni Francesco Consoli, e dal Capo Sezione Addestramento, Tenente Colonnello Giuseppe Minissale: Ilaria Cacciamani, Elisa Cecchetti, Marta Gasparotto, Giulia Longhi, Erika Piancastelli e Laura Vigna per l’arruolamento e le foto di rito in divisa.

“Si conclude felicemente un percorso che avevamo iniziato già quattro anni fa in prospettiva 20210112 GSE MINISSALE MARCON CONSOLI (ML Oldmanagency)olimpica” spiega con soddisfazione il Presidente FIBS Andrea Marcon “abbiamo trovato degli amici veri dello sport e, alla fine, abbiamo ottenuto un risultato eccezionale, anche dal punto di visto numerico, che dà seguito a quanto ottenuto dalle ragazze sul campo con la qualificazione olimpica. Il mio solo rammarico, oggi, è non potere essere qui a congratularmi allo stesso modo anche con i ragazzi del baseball, ma il programma, fin dall’inizio, era legato alla qualificazione per i Giochi. Ovviamente la collaborazione è appena all’inizio e confido che potremo in futuro estendere questa grande opportunità.”

“Siamo al servizio del Paese” ha sottolineato il Colonnello Consoli “e lo sport ne è una parte integrante, fondamentale. Penso che tutti gli sport vadano conosciuti e noi facciamo tutto il possibile per supportare i valori e gli atleti di tante discipline. Siamo molto felici di ampliare oggi la nostra squadra con il softball."

Marco Landi

Data articolo: Thu, 14 Jan 2021 16:47:37 +0000
Nazionali Softball
Primo raduno del 2021 per Italia Softball

Italia Softball si ritrova per la prima volta nel 2021. Le atlete lavoreranno con lo staff al completo dal 21 al 30 gennaio 2021 in due sedi differenti. Il raduno comincerà al Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti" di Roma, dove le ragazze si sottoporranno ai canonici test con il dipartimento di Scienze dello sport del CONI. Dal 24 gennaio, invece, il team si trasferirà a Pescara, già sede dell'ultimo raduno all'aperto del 2020, per svolgere gli allenamenti successivi e prepararsi passo dopo passo ai primi impegni ufficiali dell'anno.

Lo staff azzurro ha convocato 22 atlete, elencate di seguito:

Cognome Nome POS
Bettinsoli Valeria OF
Bigatton Laura P/OF
Brandi Priscilla IF
Cacciamani Ilaria P
Cecchetti Greta P
Cecchetti Lara IF
Chiodaroli Marta IF
Comar Veronica P
Fabbian Sofia OF
Gasparotto Marta C/IF
Giacometti Noemi OF
Longhi Giulia IF
Mambelli Virginia OF
Marrone Fabrizia OF
Nicolini Alice P
Piancastelli Erika C/OF
Ricchi Beatrice OF
Rotondo Alessandra IF
Salis Carlotta P
Sheldon Melany IF
Torre  Silvia IF
Vigna  Laura OF
     
Staff
Obletter Enrico  Manager
Pizzolini Federico  Coach
Palermi Giovanna  Coach
La Rosa Zequeira Julio Andres  Coach
Paolini Elio  Fisioterapista
Hernandez Ulisse  Fisioterapista
Schiavottiello Gaetano  Medico federale
Venturini Claudia  Team Manager


di Kevin Senatore

Epifania GIF(t): arrivano le nuove GIF di Italia Softball

Un lungo weekend di lavoro per Italia Softball

Pescara omaggia la Nazionale Softball: "Qui siete padroni di casa"

Data articolo: Tue, 12 Jan 2021 09:34:01 +0000
Ufficio Stampa e Marketing
Media Report 2020: numeri in crescita e nascita di FIBSTV nell’anno più difficile

Per il settore Media e Comunicazione della FIBS, il 2020 ha rappresentato, con tutte le sue anomalie, una sfida particolarmente impegnativa, in cui il lancio definitivo di nuove iniziative, su tutte quella fondamentale della piattaforma OTT FIBSTV, ha coinciso con l’anno più difficile della nostra storia recente.

Ciononostante, i risultati delle diverse attività sono molto positivi, sia dal punto di vista qualitativo, sia da quello quantitativo, che elenchiamo nel dettaglio di seguito.

Web. Il sito fibs.it si è confermato come l’hub attraverso il quale vengono pubblicati, distribuiti e archiviati i contenuti istituzionali e sportivi prodotti dal settore, che l’Ufficio Stampa veicola a un indirizzario mirato di circa 50 agenzie nazionali e locali e siti sportivi e 120 referenti di testate giornalistiche, cartacee, televisive e radiofoniche. I contenuti originali, pubblicati nel 2020, sono stati 1.174 (erano stati 1.640 nel 2019) e la drastica compressione della stagione agonistica, combinata con l’assenza di eventi per squadre nazionali ha, come prevedibile, inciso negativamente sui numeri del sito, con le sessioni scese sotto il milione (-34% sul 2019), ma una tenuta eccellente dei visitatori unici (-14%), a riprova della consolidata fiducia dell’utenza nello strumento, destinato a una release completamente nuova nei prossimi mesi, grazie all’ingresso di fibs.it nel sistema globale WBSC.

Stampa cartacea e digitale. L’ISTAT conferma il crollo della carta stampata già rilevato nel corso degli ultimi anni: nel 2019 soltanto il 35% dei residenti adulti in Italia ha preso in mano un giornale almeno una volta a settimana (erano il 58% nel 2005), il servizio di monitoraggio Eco della Stampa, dal 1° gennaio al 31 dicembre, nel 2020, ha individuato 5.030 articoli su baseball e softball (erano 4.867 nello stesso periodo riferito al 2019) su 520 mezzi cartacei e web italiani, con un’incidenza praticamente pari per ciascuno dei due settori. Per la stampa cartacea, i quotidiani rappresentano oltre il 90% della presenza mediatica e le testate locali si confermano il mezzo più importante di questa voce per le discipline (Gazzetta di Parma, Corriere Romagna, Il Resto del Carlino Rimini sul podio).

TV. In merito al mezzo televisivo, ancora l’ISTAT segnala l’invecchiamento del pubblico: i telespettatori di età compresa fra i 4 e i 24 anni sono il 9% del totale e il cosiddetto target 20180831  diretta TV Gerali Senatore Gandini Bargauancommerciale, quello compreso fra i 25 e i 54 anni, rappresenta ormai soltanto il 34% degli utenti ed è il maggior responsabile del calo complessivo degli ascoltatori dell’ultimo decennio. Gli over 55 sono il 55% dei telespettatori in una popolazione della quale rappresentano il 38%. Risulta evidente, perciò come, per il coinvolgimento di nuovi appassionati, in particolare giovani e giovanissimi, occorra ripensare la strategia nei confronti dello strumento audiovisivo, costruendo in modo modulare contenuti che possano essere utilizzati secondo il linguaggio delle diverse piattaforme. Fondamentale è l’investimento nella produzione di contenuti di alta qualità, che costituiscono la base per la strategia di distribuzione sulle diverse piattaforme, trattando ciascuna con il proprio formato specifico, in modo da raggiungere la platea più ampia possibile e garantire al tempo stesso un servizio specializzato a chi è già appassionato.

Dopo il lancio in occasione della CON6, a gennaio scorso, la webTV FIBSTV ha reso disponibili, gratuitamente, ben 43 eventi dei campionati maggiori di baseball e softball, a partire dall’Opening Day di Codogno fino alle Italian Softball Series, creando un appuntamento bisettimanale con un vero e proprio magazine in cui la diretta delle gare è stata la base sulla quale sono stati innestati contenuti diversi, commenti, interviste e approfondimenti, grazie alla indispensabile collaborazione degli uffici stampa dei club.

Le immagini, in HD, sono state poi montate per altri utilizzi e opportunità: clip distribuite alle testate televisive, con Sky Sport 24 che ha messo in rotazione il report settimanale per tutta la stagione, fino ai servizi della Domenica Sportiva e i TG Regionali Rai; sui profili social ufficiali FIBS, con Instagram in particolare dedicato a coinvolgere le generazioni più giovani; gli highlight inviati alle agenzie, alle emittenti locali e ai siti sportivi per libero utilizzo.

FIBSTV, nel corso della stagione agonistica, ovvero fra il 4 luglio e il 18 ottobre, ha totalizzato, per i live, 151.439 riproduzioni, da parte di 32.321 utenti unici; 5.262 visualizzazioni complete degli eventi, con una media di contenuto visto che si avvicina al 20%. L’evento più visto è stato gara5 della Italian Baseball Series, con 30.925 visualizzazioni (alle quali vanno aggiunti gli ascoltatori di RTV San Marino, che ha trasmesso la partita decisiva), per il softball gara3 e gara4 hanno totalizzato 19.777 visualizzazioni.

Social network. I social media costituiscono un elemento fondamentale nella strategia di comunicazione della Federazione, in particolare i tre principali.

La pagina ufficiale Facebook registrava al 31 dicembre 2020 16.870 follower, con un incremento del 13% rispetto a 12 mesi prima.

Il profilo Instagram fibs_italia ha superato l’importante soglia dei 10.000 follower, raggiungendo i 10.418 con un incremento del 21,5% rispetto al 2019 a fronte di un aumento di oltre il 16% del numero di post.

Aperti i profili IG dedicati alle due Nazionali maggiori, in prospettiva degli impegni cruciali che le attendono quest’anno.

Il canale YouTube FIBSChannel ha ovviamente risentito della nascita di FIBSTV, diventando la sede di contenuti diversi rispetto agli eventi sportivi, più specializzati (ad esempio lezioni per i tecnici), per cui a fronte di un aumento delle clip (+76%) ha corrisposto un calo del 54% nelle visualizzazioni.

Marco Landi

Data articolo: Wed, 13 Jan 2021 14:58:20 +0000
Federazione
Consiglio Federale: ecco gli staff delle Nazionali Azzurre. Europeo Baseball U23 a Verona e San Martino

La quarta seduta del Consiglio Federale del quadriennio 2021-2021 si è aperta con il ricordo da parte del Presidente Andrea Marcon di Gregory Guarnieri e Tom Lasorda, due scomparse molto diverse, ma ugualmente emotivamente toccanti per il nostro movimento.

Fra le comunicazioni del Presidente anche la relazione dell’attività internazionale del Baseball per Ciechi e la pubblicazione sul sito del CONI delle motivazioni della decisione del Collegio di Garanzia contro il ricorso presentato da Massimo Vergara Caffarelli per la sua esclusione dalla candidatura all’ultima Assemblea FIBS.

Stabilito per il 15 gennaio l’inizio per la presentazione delle richieste di ripescaggio, le cui modalità saranno pubblicate sul sito fibs.it, il CF ha poi ratificato le affiliazioni di 73 società e riconosciuta la Bussolengo Softball 2.0, portando il totale delle società che hanno concluso la procedura di affiliazione a 210.

Nominati gli staff delle Squadre Nazionali, che vedono poche variazioni per il softball, in cui viene introdotta la selezione U14, affidata a Vanessa Tuci con l’aiuto di Simona Barillari e Sara Dall’Alpi; diversi movimenti in più per il baseball, ove è confermato lo staff U12 agli ordini di Stefano Burato, con l’uscita per motivi personali di Marco Bortolotti, sostituito da Alberto Furlani, e arrivano Luca Costa, Stefano Tamburini e Paolo Da Re nella U15 di Roberto De Franceschi; la Under 18 è affidata a Francesco Aluffi, con John Cortese che passa al ruolo di bench coach, Luis Hernandez pitching coach e l’inserimento di Davide Sartini con il confermato Stefano Cappuccini. Nasce l’Italia U23, sotto la guida di Alberto D’Auria, coadiuvato da Rolando Cretis, pitching coach, Gianmario Costa, Federico Bassi, Alessandro Bortolomai e Christian Gnudi. Per la Nazionale Senior sono necessari ancora alcuni giorni per definire lo staff che lavorerà al fianco di Mike Piazza in vista dei prossimi impegni, a partire dall’Europeo Piemonte 2021.

La CEB ha intanto assegnato all’Italia anche l’organizzazione del Campionato Europeo Baseball U23, che si svolgerà a Verona e San Martino Buon Albergo dal 24 al 28 agosto 2021.

Deciso che la categoria d’ingresso nel softball sarà l’Under 13, rimangono invariate le altre categorie, per le quali è introdotta la possibilità di inserire fino a 3 giocatori fuori quota di un anno più grandi, restando esclusa la possibilità, per U12 e U15 baseball, di schierarli come lanciatori o ricevitori. A breve sarà pubblicato il dettaglio della normativa.

Nominato il gruppo di lavoro della Road Map Giovanile, che dovrà presentare proposte di sviluppo: è guidato da Andrea Tulli e vede come componenti per il baseball Stefano Burato, Simona Conti, Davide Sartini e Cristian Tosini, cui faranno seguito i componenti per il softball.

Luciano Caminonni e Michele Bonaccorso sono stati nominati delegati dei Comitati Regionali Marche e Sicilia.

La prossima seduta è fissata per giovedì 28 gennaio.

da Roma, Marco Landi

Gli Staff Tecnici delle Nazionali Baseball

Gli Staff Tecnici delle Nazionali Softball

Data articolo: Mon, 11 Jan 2021 20:09:51 +0000
Campionati baseball
Robel Garcia in finale della lega dominicana con Águilas Cibaeñas

La LIDOM (campionato invernale professionistico della Repubblica Dominicana) si avvia verso l'atto finale che vedrà protagonisti Gigantes del Cibao, vincitori della semifinale in 6 partite contro Estrellas Orientales, e Ãguilas Cibaeñas a partire da lunedì 11 gennaio. Questi ultimi hanno conquistato il posto nella serie decisiva, ottenendo il successo in gara 7 sui campioni in carica Toros del Este al termine di una serie avvincente che ha visto anche l'azzurro Robel Garcia fra gli attori di rilievo.

L'interno ha battuto un fuoricampo in gara 5 nella serie di semifinale (chiusa con una media complessiva di .304, 1 fuoricampo e 5 punti battuti a casa) ed è stato uno dei 4 giocatori impiegati in tutte e 7 le sfide assieme a tre volti ben conosciuti nel mondo del baseball professionistico: Rangel Ravelo, Melky Cabrera e Juan Lagares, mattatore in gara 7 con un fuoricampo e 4 punti battuti a casa.

Garcia, che ha battuto .216 di media nella stagione regolare con 2 fuoricampo e 14 punti battuti a casa, è alla sua seconda stagione in LIDOM e va in cerca del suo primo titolo personale nella lega dominicana. Sarebbe il primo alloro per Ãguilas Cibaeñas dalla stagione 2017/18 - il 22esimo nella storia del club di Santiago de los Caballeros - , ma prima dovranno superare i Gigantes de Cibao, in cerca della loro seconda vittoria del campionato nella propria storia dopo quello ottenuto nell'annata 2014/15, che si presentano con l'attacco più potente del campionato (35 fuoricampo, 148 punti realizzati), guidato dai 7 home run di Juan Francisco e un pitching staff di rilievo, di cui ha fatto parte anche Tiago Da Silva, che ben si è comportato nell'arco della stagione. Nella prima fase del campionato le due squadre hanno ottenuto lo stesso numero di vittorie (16 su 30 partite giocate). 

Entrambe le contendenti potranno selezionare, dalle formazioni eliminate in semifinale, un paio di giocatori da aggiungere alla propria rosa in vista della serie finale, che avrà inizio questa notte (alle ore 19 locali, a mezzanotte in Italia) a San Francisco de Macoris, casa dei Gigantes. La serie al meglio delle 7 partite si svilupperà a sedi alternate, con una giornata di riposo fra gara 3 e gara 4 il 14 gennaio.  

IL CALENDARIO DELLA SERIE (orari locali)

IL SITO DELLA LIDOM

Data articolo: Sun, 10 Jan 2021 20:34:20 +0000
Nazionali Baseball
Addio a Tommy Lasorda, una leggenda del baseball dal cuore italiano

Un'istituzione, una leggenda del grande baseball, un ambasciatore globale. All'età di 93 anni è scomparso Tommy Lasorda per un arresto cardiopolmonare. Era stato dimesso dall'ospedale solo due giorni fa dopo aver trascorso tre mesi in terapia intensiva. Lasorda, nato da una famiglia abruzzese emigrata negli Stati Uniti, con una breve carriera da lanciatore (tre stagioni ai Dodgers, fu rimpiazzato nel roster da un certo Sandy Koufax) e uno storico percorso da manager dei Los Angeles Dodgers, ha rappresentato il vero simbolo dell'amore per il gioco del baseball .

Era appena reduce dalla sua 71esima stagione - culminata con la vittoria nella World Series contro i Tampa Bay Rays - al servizio dei "suoi" Los Angeles Dodgers, che Lasorda guidò per 20 anni (dal 1976 al 1996, è uno dei 4 manager che ha guidato la stessa squadra per almeno 20 anni consecutivi), vincendo il titolo nel 1981 e nel 1988. Alla guida dei Dodgers vinse anche due premi come manager dell'anno della National League nel 1983 e 1988 e nel 1997 fu introdotto nella Hall of Fame.

Nel 2000, un emotivo Lasorda guidò la Nazionale degli Stati Uniti d'America alla medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di Sydney. In quel'edizione, in altre vesti, era presente Enrico Obletter, timoniere di Italia Softball che ha guidato le ragazze alla qualificazione per i Giochi Olimpici di Tokyo, che ha ben impresso nei suoi ricordi il suo primo incontro con Lasorda: "Mi ricordo come se fosse ieri. Aveva appena finito una partita con la sua Nazionale e venne nello stadio del softball a Blacktown per tifare le statunitensi che giocavano una sfida importante contro la Cina. Dal fuoricampo da 3 punti battuto da Stacey Nuveman non ricordo di aver mai sentito urlare e cantare "USA, USA..." come Tommy".

Lasorda era fortemente legato alle sue origini italiane. Nato a Norristown (Pennsylvania), le radici della sua famiglia provengono da Tollo (Chieti), che lo ha nominato cittadino onorario. "Per noi tollesi questa non è una giornata allegra, perché con Tommy Lasorda perdiamo un amico e concittadino" ha dichiarato Graziano Primavera, vice-presidente del Tollo Baseball&Softball. "Tommy Lasorda è venuto a Tollo nel 1980, a fare visita al paese natio di papà Sabatino. La sua visita ha generato un entusiasmo mai visto prima. Con lui ha portato diversi guantoni, che poi sono stati esposti nei bar del paese. È stata quella visita a segnare la nascita del baseball nella nostra cittadina perché è da quel giorno, travolti dall'entusiasmo e dalla curiosità nei confronti di questo sport, che un nutrito gruppo di ragazzini ha cominciato ad interessarsi al baseball prima giocandolo per le strade del paese, poi, in età adulta, formandosi come tecnici. L'anno dopo, nel 1981, il Tom Lasorda (il primo nome della società tollese, poi cambiato in Tom Dodgers, quindi Tollo Dodgers e l'attuale Tollo Baseball&Softball, ndr) ha disputato il suo primo campionato, tanto che quest'anno festeggiamo i 40 anni di attività".

Anche Mike Piazza, l'attuale manager di Italia Baseball, ha un legame indissolubile con Lasorda, talmente forte che oltrepassa i confini del tempo e delle generazioni: Vince Piazza, papà di Mike, e Tommy sono cresciuti insieme in Pennsylvania e il rapporto d'amicizia stretto ha portato Lasorda a fare da padrino a Tommy, fratello minore di Mike, ed a convincere i Dodgers a selezionare Mike Piazza al 62esimo giro del draft 1988. Il resto è storia da Hall of Fame.

Lasorda ha seguito con orgoglio Piazza anche nella sua carriera con la nazionale italiana, da giocatore prima da allenatore poi, tanto da celebrare con commozione la notizia della nomina di Piazza a manager della nazionale azzurra di baseball. Il 28 febbraio 2013, a Glendale (Arizona), Lasorda ha incontrato la nazionale azzurra in raduno prima del World Baseball Classic. Entrambi non hanno mai fatto mancare il loro apporto alla causa del baseball azzurro ed alla celebrazione dell'orgoglio italo-americano. 

Considerato come il più popolare ambasciatore del baseball, dopo aver trascorso 71 anni con gli stessi colori, il bianco ed il blu dei Dodgers, l'italo-americano Tommy Lasorda mancherà a tutti gli appassionati di baseball.

di Kevin Senatore e Luca Giangrande

Tommy Lasorda passes and ascends to Dodger Heaven

L'omaggio a Lasorda su MLB.com

 

 

Data articolo: Fri, 08 Jan 2021 21:35:02 +0000
News
Pubblicate le nuove Norme Sportive Antidoping 2021

L'Organizzazione Nazionale Antidoping (NADO Italia) ha trasmesso alle Federazioni Sportive Nazionali le nuove Norme Sportive Antidoping, approvate dalla WADA (World Anti-Doping Agency) e pubblicate sul sito istituzionale NADO Italia il 23 dicembre 2020. Le nuove NSA sono in vigore dal 1° gennaio 2021.

È possibile trovare le novità per il 2021 in merito alle normative Antidoping sul sito www.nadoitalia.it oppure consultando i link in calce:

NADO Italia's Anti-Doping Sports Code

NADO Italia's Results Management Procedure

NADO Italia’s Technical Document for Testing and Investigations

National Anti-Doping Appeal Body Procedural Rules

 

Data articolo: Thu, 07 Jan 2021 11:24:56 +0000
Nazionali Softball
Epifania GIF(t): arrivano le nuove GIF di Italia Softball

Il nuovo anno porta un regalo sicuramente gradito per tutti gli appassionati del diamante.

Sono una delle tendenze più diffuse per personalizzare i propri contenuti sui social network e, con la loro originalità, hanno cambiato il panorama della comunicazione negli ultimi anni. Da ora sarà possibile arricchire le vostre pubblicazioni con le GIF di Italia Softball.  

Le GIF sono state caricate nel nuovo canale della Federazione Italiana Baseball Softball su GIPHY, il database più ricco di GIF, recentemente acquistato dal gruppo Facebook, e accessibile sui social network più noti al pubblico, come ad esempio WhatsappInstagramFacebook Twitter. All’interno del canale FIBS Italia di Giphy sono presenti (e sono scaricabili nelle loro diverse forme) le animazioni delle atlete azzurre, ma le GIF possono essere anche individuabili direttamente dalla propria piattaforma social preferita cercando una o più parole chiave. Nei sistemi di ricerca della piattaforma utilizzata è sufficiente digitare “italiasoftball”, “italiasoftballgif” o “sorelleditalia” per avere a disposizione le GIF di Italia Softball da scegliere e pubblicare. 

Le GIF sono immagini animate che ritraggono un logo, un individuo o frasi particolari e sono solite esprimere, in maniera diretta e simpatica, concetti, pensieri ed esternazioni. La popolarità delle GIF, che nacquero già nel 1987, è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni grazie all’uso sempre più funzionale di tali immagini sui social network. Oltre a dare un significato più diretto alle famose Instagram Stories o a un commento su un post di Facebook, le GIF sono diventate anche un modo innovativo e originale per rendere più riconoscibile il proprio marchio e, nel caso del mondo dello sport, per dare una nuova dimensione dinamica e coinvolgente ai propri beniamini. 

Le GIF rappresentano una prima novità particolare da condividere in quest’inverno che lentamente ci sta avvicinando alla stagione 2021. 

Data articolo: Wed, 06 Jan 2021 09:55:20 +0000
Comitato Nazionale Tecnici
Corso ‘Fitness Personal Training di 1° livello’ per tecnici di baseball e softball

 Il CNT, in collaborazione con la ‘FIPE Strength Academy’ - scuola Nazionale di Formazione, Certificazione, Alta Specializzazione e Aggiornamento della Federazione Italiana Pesistica, organizza un corso per l’ottenimento della qualifica di ‘1° LIVELLO – FITNESS PERSONAL TRAINER’ dedicato ai tecnici di baseball e softball.

Obiettivo del Corso è quello di rendere il tecnico di baseball e softball in grado di dimostrare correttamente tutti gli esercizi della Sala Pesi e del Cardiofitness e di programmare schede di allenamento di livello base e di media complessità.

Valore aggiunto del corso sarà l’ottenimento della qualifica e l’acquisizione delle competenze di base per operare come Personal Trainer. Il diploma rilasciato dalla Federazione Italiana Pesistica (ottenuto in seguito al superamento dell’esame di uno dei propri Corsi) ha validità nazionale e consente di prestare la propria opera in Italia e all’estero.

Il piano formativo della ‘Strength Academy’ si basa sull’esperienza pluriennale della Federazione Italiana Pesistica ed è sviluppato in totale aderenza allo SNaQ (Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi) promosso dal CONI tramite la Scuola dello Sport, in stretta connessione con il Quadro di Riferimento Europeo.

Il corso sarà suddiviso in due parti:

la prima, teorica, da svolgere esclusivamente on-line, erogata tramite piattaforma zoom in modalità sincrona, della durata di 21 ore di formazione, permetterà l’ottenimento di un attestato di partecipazione.

I Tecnici in possesso dell’Attestato di partecipazione avranno, poi, la possibilità di accedere alla Qualifica di ‘1° livello FIPE Fitness Personal Trainer’ frequentando la seconda parte, della durata di 28 ore di formazione pratica, presso qualsiasi Comitato Regionale FIPE, seguendo uno dei corsi ordinari da loro organizzati.

La frequenza alla seconda parte del corso non è obbligatoria.

logo fipe

L’accordo stipulato prevede, inoltre, che sarà possibile iscriversi e completare la seconda parte del corso entro il 31/12/2022.

I costi concordati tra FIBS e FIPE sono i seguenti:

partecipazione alla prima parte del corso, parte teorica, Euro 80.00, da versare a FIBS,

partecipazione alla seconda parte del corso, parte pratica, Euro 195.00, da versare a FIPE.

Preme sottolineare che l’accordo permetterà ai tecnici FIBS che completeranno il corso, il conseguimento della qualifica di ‘1° livello FIPE Fitness Personal Trainer’ ad un costo inferiore a quello richiesto ai tecnici sportivi dalla stessa FIPE.

La parte teorica del corso (21 ore) si svolgerà nel periodo compreso tra il 25 gennaio e il 7 marzo 2021 (il calendario esatto sarà comunicato in seguito) impegnando i partecipanti per due week-end ‘lunghi’ così strutturati:

2 ore il venerdì pomeriggio (3 ore in occasione del primo incontro);

4 ore il sabato mattina;

4 ore la domenica mattina.

Il tecnico che avrà ottenuto l’attestato di partecipazione al corso teorico potrà, come già specificato, completare la parte pratica entro il 31/12/2022, contattando direttamente il Comitato Regionale FIPE di riferimento.

La qualifica di ‘1° livello FIPE Fitness Personal Trainer’ sarà ottenuta solo al superamento di apposito esame, gestito direttamente dalla FIPE, al termine del corso pratico.

Il corso è aperto a tutti i tecnici della FIBS in possesso della qualifica minima di TECNICO DI BASE in regola con il tesseramento.

Per favorire le migliori condizioni di coinvolgimento e apprendimento per ogni corso attivato è prevista la partecipazione di un massimo di 50 iscritti.

Nel caso pervengano un numero di richieste di partecipazione superiori a questo limite verrà preso in considerazione l’ordine temporale di invio dell’iscrizione stessa.

I contenuti didattici del corso sono visionabili ai seguenti link:

Corso FIBSFIPE - programma teorico per Attestato Partecipazione;

Corso FIBSFIPE - programma Integrazione pratica per ottenimento Qualifica FPT.

Chi fosse interessato a partecipare deve scaricare il modulo di richiesta iscrizione (qui il link), compilarlo in ogni sua parte e inviarlo all’indirizzo mail corsi.cnt@fibs.it seguendo le istruzioni riportate sul modulo stesso.

Si ricorda che la quota di partecipazione (Euro 80.00) dovrà essere versata, pena esclusione, in un’unica soluzione entro 5 (cinque) giorni dalla comunicazione di avvenuta accettazione della domanda di iscrizione.

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 20/01/2021.

 

#neverstoplearning

Data articolo: Mon, 29 Apr 2019 14:02:33 +0000
Federazione
Mazze omologate: la Dominate entra in lista. Proroga 2021 e più semplici disposizioni per il baseball giovanile

Inizio anno di novità per l’omologazione delle mazze utilizzabili nei campionati italiani: la Commissione, composta dal Consigliere Federale Alessandro Cappuccini e dal Presidente del Comitato Nazionale Tecnici Fabio Borselli, ha infatti verificato il regolare completamento della procedura e omologato, per il quadriennio 2021-2024, le mazze in legno a marchio Dominate.

Approvate dal Consiglio Federale anche altre proposte.

La certificazione delle mazze di legno già in atto al 31 dicembre 2020 sono al momento confermate fino al 31 dicembre 2021, vista l’anomalia della stagione scorsa a causa dell’emergenza sanitaria. Le aziende interessate potranno procedere nel corso dell’anno al rinnovo fino al 2024.

Inoltre, al fine di agevolare l’approvvigionamento dell’attrezzatura di gioco per l’attività di base, sia in termini di reperibilità, sia di sostenibilità dei costi, sono state anche riviste le caratteristiche delle mazze non in legno per le categorie giovanili baseball, sono infatti omologate per la U12 mazze fino alle misure 33” e -10 di peso, con barrell fino a 2” e 3/4. Per la U15: 34”, -5 e 2” 5/8.

I dettagli nel documento pubblicato nella sezione dedicata sul sito e scaricabile qui in calce.

{phocadownload view=file|id=3314|target=s}

 

Data articolo: Sun, 03 Jan 2021 14:46:56 +0000
News
Aperte le candidature per la partecipazione al 21° Corso Nazionale Tecnici di 4° Livello

La Scuola dello Sport del CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano – organizza il 21° Corso Nazionale Tecnici di 4° Livello Europeo, il più alto grado di formazione previsto dal Sistema delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi – Snaq, da tenersi a partire dal 22 febbraio 2021 al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, a Roma.

Il Corso, composto in sette moduli, prevede due percorsi formativi (percorso élite e percorso giovanile) ed un esame finale (previsto per il 16 dicembre 2021) il cui superamento permetterà al corsista di ottenere la qualifica di Tecnico di IV livello ed il conseguimento di 47 crediti formativi. Il corso è rivolto ai tecnici in possesso della qualifica più alta prevista dalla FNS/DSA di appartenenza e presenta l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti competenze riferite a particolari funzioni tecniche, relative alla conduzione e gestione di atleti e squadre di alto livello, alla progettazione e alla realizzazione di programmi di formazione e di ricerca, allo sviluppo di progetti relativi alla individuazione e alla promozione del talento.

Il corso è a numero chiuso e prevede 40 partecipanti. Per candidarsi è necessario compilare entro il giorno 11 febbraio 2011 la domanda di ammissione e la scheda curriculum vitae e farle pervenire all’indirizzo di posta elettronica michela.digloria@sportesalute.eu.

La quota di partecipazione è pari a €4.500,000 (più €2 di bollo amministrativo), ma sono previsti sconti e convenzioni.

 

Per maggiori informazioni:

Tel: 06 3272.9101 – 9116

E-mail: michela.digloria@sportesalute.eu

IL BANDO DI PARTECIPAZIONE

LA SCHEDA DEL CORSO

Data articolo: Wed, 30 Dec 2020 20:56:41 +0000
Comitato Nazionale Tecnici
Boom di iscrizioni per il corso ‘aspetti psicologici e mentali per Tecnici di baseball e softball’ - 1° livello

Si sono chiuse il 23 dicembre le iscrizioni al corso ‘aspetti psicologici e mentali per Tecnici di baseball e softball’.

Hanno chiesto di partecipare, complessivamente, 123 tecnici.

Come annunciato i posti disponibili erano solo 35, ma visto l’interesse suscitato dall’iniziativa, sentita la disponibilità del team di professionisti partner nell’organizzazione, è stato possibile attivare un secondo corso da svolgersi, nello stesso periodo e con le stesse modalità.

Le liste dei partecipanti e degli esclusi sono state elaborate tenendo in considerazione la data e l’orario di invio della richiesta.

neuroscienze

 Il CNT comunica che stato comunque deciso di riproporre il corso durante i mesi di novembre e dicembre 2021, una volta terminata la stagione agonistica, con orari e modalità da definire. 

Il nominativo degli esclusi sarà inserito nella lista dei partecipanti ai futuri corsi, rispettando la graduatoria acquisita ad oggi. Gli stessi riceveranno, con largo anticipo, apposita comunicazione che permetterà di confermare o annullare l’iscrizione.

Naturalmente per i corsi di primo livello attivati entro la fine dell’anno saranno riaperte le iscrizioni anche a chi non la avesse presentata in precedenza.

 

#neverstoplearning

Data articolo: Mon, 29 Apr 2019 14:02:33 +0000
Federazione
L'augurio di Buone Feste del Presidente Andrea Marcon

Alle ragazze e ai ragazzi, alle donne e agli uomini del baseball e del softball italiani,

non è semplice trovare parole nuove per concludere un anno così diverso e difficile come quello che ci stiamo lasciando alle spalle. Paradossalmente abbiamo avuto occasioni per scambiarne, di parole, più che in passato, condividendo proposte, idee e desiderio di scendere in campo.

Con tutte le precauzioni necessarie e con il rispetto delle regole, non abbiamo lasciato che la situazione potesse sconfiggere la nostra passione. Ci sono mancati certamente gli abbracci, le strette di mano, i 'cinque alti', le pacche sulle spalle di celebrazione o consolazione, ma siamo riusciti tutti insieme a giocare una stagione contro ogni ostacolo e previsione.

È un mare molto grande quello che stiamo attraversando e la riva di fronte è ancora distante. Molti di noi lo stanno facendo con un carico personale di preoccupazioni, in tanti casi di dolore, veramente pesante, ma voglio pensare che il 2021 porti a tutti noi tante occasioni di incontro sul diamante, quali che siano le precauzioni che dovremo prendere per proteggerci, comunque uniti sul campo per fare ciò che ci dà gioia.

Tanti appuntamenti ci attendono, dai grandi eventi agli allenamenti quotidiani. Quello che auguro a tutti è di affrontarli con la consapevolezza di quanto sia importante condividere quello che amiamo fare, avere la possibilità di farlo.

Anche a nome di tutto il Consiglio Federale, desidero davvero augurare a tutti voi, alla grande famiglia del baseball e del softball, un Natale sereno, di vicinanza di cuori e di pensieri, qualunque sia il mezzo attraverso il quale li farete giungere a coloro che amate, e un nuovo anno che porti quella normalità che abbiamo imparato essere così preziosa.

Buon baseball e softball

Andrea Marcon

 

Data articolo: Thu, 24 Dec 2020 08:44:31 +0000
Altri
Panel natalizio organizzato da ESF ed ESCA

Regalo di Natale sotto l'albero per tutti gli appassionati di softball. L'European Softball Federation ha infatti annunciato che sabato 26 dicembre alle ore 19:00 terrà uno speciale panel online con quattro grandi coach del mondo della palla gialla: Cindy Bristow, Kirk Walker, Nikki Palmer e Craig Montvidas.

I membri premium della European Softball Coaching Association (ESCA) avranno la possibilità di interagire con gli ospiti e porre loro domande, ma per l'occasione la possibilità di osservare l'incontro sarà resa disponibile a tutti tramite la pagina facebook di Softball Europe e della ESCA

Il presidente della European Softball Federation Gabriel Waage augura a tutti delle buone feste con la speranza di potersi incontrare nuovamente sui diamanti nel 2021.

Data articolo: Thu, 24 Dec 2020 11:34:11 +0000
Federazione
Aperte le candidature per gli Organi di Giustizia FIBS

Il Consiglio Federale FIBS, in relazione al rinnovo delle cariche presso gli Organi di Giustizia, invita a manifestare il proprio interesse coloro che, in possesso dei requisiti previsti, intendono presentare la propria candidatura nell’ambito dei suddetti Organi di Giustizia endofederali, secondo quanto descritto nel dettaglio nel documento scaricabile al link qui sotto.

Il Consiglio Federale procederà a individuare i nuovi componenti tra quanti avranno inviato manifestazione di interesse ai sensi di tale invito, previa loro valutazione di idoneità da parte della Commissione Federale di Garanzia.

Le manifestazioni di interesse, corredate di curriculum vitae attestante i requisiti richiesti e debitamente sottoscritte, dovranno pervenire entro e non oltre la data del 6 gennaio 2021esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: segreteria.fibs@pec.it.

Le stesse non sono in alcun modo impegnative per la Federazione che può, a sua assoluta discrezione, servirsene in tutto o in parte, riaprire i termini e comunque completare le nomine in base a considerazioni di opportunità e funzionalità.

{phocadownload view=file|id=4800|target=s}

Data articolo: Tue, 22 Dec 2020 16:01:37 +0000
Commissione Organizzazione Gare
Un chiarimento sulle iscrizioni ai campionati

Viste le numerose richieste di chiarimento avanzate dalle Società, la Commissione Organizzazione Gare informa che l’iscrizione preliminare ai Campionati entro il 31 dicembre 2020 riguarda tutte le categorie, sia seniores che giovanili, soprattutto in vista delle prossime assemblee regionali.

Data articolo: Tue, 22 Dec 2020 16:17:08 +0000
Federazione
Iscrizione preliminare ai campionati di competenza entro il 31 dicembre

Il Presidente Andrea Marcon, insieme al Consiglio Federale, vista la delicata e difficile situazione che purtroppo stiamo ancora vivendo, comunica alle società la nuova, insolita, procedura per l'iscrizione ai campionati.

I Club sono tenuti a iscriversi in via preventiva ai campionati di competenza entro il 31 dicembre, senza effettuare i versamenti relativi. La conferma della disponibilità a partecipare e i pagamenti potranno essere effettuati entro il 31 gennaio 2021.

Il Presidente e il Consiglio della FIBS hanno preso questa decisione per venire incontro alle società e organizzare al meglio la nuova stagione che, come dice Marcon, "dovrà essere quella del rilancio definitivo per far vedere ancora una volta quanto siamo speciali noi del Baseball e Softball italiani". 

 

Data articolo: Mon, 21 Dec 2020 17:02:46 +0000
Comitato Nazionale Arbitri
Al via la Italian Umpire Academy

Quando questa sera alle 20:45 cominceranno a collegarsi quasi 200 persone per assistere alla presentazione del Corso 2021 organizzato dal Comitato Nazionale Arbitri, tante saranno le persone che assisteranno incantati a questa magia: Sono gli arbitri, quasi 40, che negli ultimi mesi hanno lavorato quotidianamente affinché tutto questo accadesse.

Un progetto corale come inevitabilmente devono essere i grandi progetti, l’esordio della prima Italian Umpire Academy. Sostenuto da una cabina di regia che ha ideato il progetto, pensato e smussato ogni aspetto per renderlo fruibile.

Un gruppo di 12 formatori nazionali, parimenti distribuiti tra softball e baseball, che saranno voce e volto della didattica. Un compatto stormo di 20 formatori regionali che con lavoro capillare sono diventati il riferimento per gli aspiranti arbitri su tutto territorio nazionale. Una macchina organizzativa enorme che aveva bisogno di altrettanto carburante che prontamente è stato fornito dalle persone che hanno deciso di contattarci e di prendere parte al corso: 90 contatti nelle prime due settimane e ad oggi oltre 150! Numeri da capogiro per il nostro mondo. Numeri che hanno reso euforici e ancor più grintosi gli organizzatori.

Questa sera in diretta su Zoom, si troveranno tutti insieme per celebrare questo nuovo inizio. Avranno inoltre il piacere di avere ospiti due arbitri italiani che saranno chiamati a dirigere le Olimpiadi a Tokyo 2021. Racconteranno il percorso che gli ha portati dal campetto ritagliato da un angolo di un campo da calcio ad arbitrare in grandi stadi gremiti.

E’ doveroso menzionare le persone che hanno lavorato alacremente al progetto a partire dal Presidente del CNA Pierfranco Leone che ha sposato immediatamente l’idea e gli ha infuso la sua energica spinta. Lorenzo Menicucci e Dario Fior che hanno strutturato la didattica, creato e coordinato i gruppi di lavoro. Ermanno De Vuono e Daniele Vimercati che hanno fatto opera di evangelizzazione per creare coesione e consenso attorno ad un progetto tanto innovativo quanto complesso. Alessandro Maestri e Gregorio Carletti per aver creato la spina dorsale digitale che sostiene tutto.

Questi i nomi dei 12 formatori Nazionali oltre ai già citati Vimercati e De Vuono: Cristina Alberton, Alessia Cicconi, Mauro Meloni, Sara Pandolfi, Andrea Caser, Marco Moretto, Stefano Russi, Massimo Munaretto, Matteo Sabbadini e Aldo Barile.

Data articolo: Mon, 21 Dec 2020 15:44:47 +0000
Baseball Giocato da Ciechi
Prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo della LIBCI

Sabato 19 dicembre 2020 si è riunito in videoconferenza Skype il nuovo Consiglio Direttivo della LIBCI durante il quale si è provveduto a nominare Stefano Malaguti in qualità di Segretario Generale, Sarwar Ghulam come vice-presidente vicariscritta LIBCIo ed il nuovo Comitato Tecnico che sarà composto da Valerio Ranieri, Corrado Pasquali, Francesco Cusati, Giorgio Napoli e Marco Corazza.

Ai nuovi incaricati vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro!

 

Data articolo: Mon, 21 Dec 2020 10:35:10 +0000
Federazione
Dare luce alle stelle: lunedì il Natale degli sportivi in diretta streaming sul sito del CONI

Le stelle dello sport illuminano il Natale. Saranno loro, mirabili esempi di talento e passione, a irradiare le festività con un messaggio di coraggio e di speranza più forte del dolore e dell'incertezza che caratterizzano il difficile momento vissuto a livello globale. Lunedì alle 19.30, in diretta streaming sul sito del CONI, sarà trasmesso l'evento "Dare luce alle stelle", iniziativa promossa dal CONI e dall'Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e Sport della CEI. 

L'elenco degli ospiti comprende Raphaela Lukudo (Atletica), Elia Viviani (Ciclismo), Elisa Di Francisca (Scherma), Federica Brignone (Sci Alpino) e il tecnico della Nazionale di ginnastica ritmica, membro del Consiglio Nazionale del CONI, Emanuela Maccarani

Sarà un momento originale, pieno di contributi, musica e testimonianze che si prefigge di dare profondità alla prospettiva di tutti gli appassionati grazie alla forza dei valori intangibili di un movimento che è anche sinonimo di riscatto e di ripartenza. La Supervisione del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, la Regia del cappellano della squadra olimpica, Don Gionatan De Marco, e il contributo musicale del Direttore d'orchestra e medagliato olimpico, Lorenzo Porzio, alla presenza del Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati, metteranno idealmente in connessione - dal Salone d'Onore - tutto lo sport italiano.

In un periodo complesso stiamo affrontando un momento di difficoltà che va ben oltre il terreno di gioco. E il modo più emblematico per fare squadra e vincere insieme anche le sfide fuori dal campo, mitigando il dolore e cancellando le paure, grazie alla forza degli ideali che animano i nostri fantastici campioni, è rappresentato da occasioni come queste che dimostrano l'importanza dell'unione e del gioco di squadra e mettono in luce un'eccellenza del Paese, un vanto da ostentare con orgoglio, in nome di quel senso di appartenenza chiamato sport.

Data articolo: Sat, 19 Dec 2020 21:02:27 +0000
Federazione
Il Consiglio Federale ha approvato il budget 2021

Con le felicitazioni per l’ingresso nella Commissione Nazionale Atleti del Comitato Italiano Paralimpico a Barbara Menoni da parte di tutti i componenti, si aperta la terza seduta del nuovo Consiglio Federale FIBS, caratterizzato dall’approvazione all’unanimità del budget 2021, il primo dopo il risanamento del bilancio federale realizzato nella precedente consiliatura.

“Quando avremo l’approvazione di questo preventivo da parte del CONI” ha sottolineato il Presidente Andrea Marcon “potremo per la prima volta procedere, all’interno di esso, all’impiego delle risorse senza il condizionamento di una situazione patrimoniale complicata.”

Il Vice-presidente Gigi Mignola ha segnalato come questo sia “frutto di quattro anni di lavoro durissimo di un gruppo che in parte è ancora coinvolto nella gestione della Federazione, in parte non lo è più, ma non va dimenticato nell’impegno e nel conseguimento del risultato. Avevamo pronosticato di raggiungere questo risultato in sei anni, ci siamo riusciti in quattro: ora abbiamo l’opportunità di un rilancio del movimento che va oltre i numeri e la contabilità.”

La seduta si era aperta con le comunicazioni del Presidente in merito ai lavori ancora in corso con tutte le componenti istituzionali per la formulazione della legge sullo sport e alla conferma ufficiale dell’inserimento della Nazionale di softball nel Club Olimpico.

Il governo federale ha quindi stabilito di procedere con cautela e attenzione riguardo alla possibile partecipazione della Nazionale U15 alla Baseball World Cup in Messico a marzo, a partire dalla verifica delle posizioni delle famiglie degli atleti e dal costante monitoraggio della situazione sanitaria e delle disposizioni governative.

Per quanto riguarda l’attività federale, il CF ha ratificato l’affiliazione di tre nuove Società: Braves di Lentate (MB), Trentino Baseball e Blind Fighters Firenze nella LIBCI.

Deliberata la partecipazione nel 2021 di Bollate e Forlì alla Softball Premiere Cup di Buttrio e del Saronno alla Coppa Coppe che ospita fra le mura amiche.

I Consiglieri Daniela Castellani, Alessandro Maestri e Alessandro Cappuccini collaboreranno con Andrea Tulli, tecnico del CRAL Mattei Ravenna, all’elaborazione della sua proposta per una Roadmap di sviluppo per l’attività giovanile.

Approvato il trasferimento dei diritti alla partecipazione alla Serie A2 dello Junior Rimini alla nuova entità Rinascita Rimini, nata un anno fa dalla collaborazione dei club che operano sul territorio: Torre Pedrera Falcons, Rimini 86, Valmarecchia BSC, Titano Bears e Nuova Delfini Riccione, oltre allo Junior stesso.

Nominati i Delegati Regionali Katia Di Primio (Abruzzo-Molise), Massimo Giardina (Calabria), Giuseppe Mele (Campania), Giovanni Salvia (Basilicata), Gaspare Palizzotto (Liguria), Fabio Corsano (Puglia), Emanuele Aragni (Umbria), Jean-Claude Balla (Valle d’Aosta), Mauro Belliero (Bolzano), Elisabetta Zanin (Trento).

Una lunga serie di delibere amministrative, fra le quali il via libera alla procedura per la prima tranche di lavori al Kennedy di Milano ha poi chiuso i lavori, fissando la prossima seduta per l’11 gennaio.

Marco Landi

Data articolo: Fri, 18 Dec 2020 18:07:31 +0000


Tutte le notizie di tutti gli sport escluso il calcio

News generaliste che accomunano sport diversi

News C.O.N.I. News video da gazzetta.it RAI SPORT in diretta

Atletica leggera

News Atletica da FIDAL Video di Atletica da FIDAL News Atletica da atleticanotizie.myblog.it Video IAAF Diamond League

Ciclismo

Ciclismo da Federciclismo Ciclismo su strada da Federciclismo Mountainbike da Federciclismo Ciclismo su pista da Federciclismo

news nuoto, tuffi e pallanuoto

News da Federnuoto Tutti i record di nuoto da Federnuoto

news basket

News esclusive da basketissimo.com News basket da basketissimo.com Nazionale basket da basketissimo.com Le altre nazionali di basket da basketissimo.com Basket Champions FIBA da basketissimo.com News basket serie A da basketissimo.com News basket Serie A2 da besketissimo.com

news volley

News volley da volleyball.it Campionati volley da volleyball.it Coppe europee volley da volleyball.it Serie A donne volley da volleyball.it

news automobilismo, motori, motociclismo

News Motociclismo da moto.it News motori News motociclismo News Passione Motori News Formula 1

news tennis

News Tennis livetennis.it News Tennis supertennis.tv News da internazionibnlditalia.it

Lotta, judo, karate, arti marziali

News da FIJLKAM News judo da FIJLKAM News karate da FIJLKAM News lotta da FIJLKAM News arti marziali da FIJLKAM

Sport invernali

News sport invernali da gazzetta.it News sport del ghiaccio

news ginnatica e vela

News ginnasticaartistica
italiana.it
News Federginnastica News da Federvela News vela da assovela.it

news dalle federazioni

News da Federcanoa News da Federcanottaggio News Feder Triathlon News Federclimb News Federdanza News Federtennis da tavolo News da FIBS News Feder Badminton News Federpesistica News Taekwondo News equitazione da FISE News da FIDS Sicilia Pentathlon moderno da FIPM News Handball da FIGH News da Federscherma News Federazione italiana paraolimpici News Federugby Per gli amanti delle action figures